Lotta all'odio e all'intolleranza sul Web

Giornate contro bullismo e cyberbullismo: 6-9 febbraio 2018
(09/02/2018)

Proclamate tre giornate nazionali, dal 6 al 9 febbraio, contro il bullismo e il cyber bullismo: fenomeni sempre più frequenti in ambito scolastico, non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce di età più precoci che possono causare disturbi a livello affettivo, di identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi. La prevenzione e il contrasto risultano pertanto essenziali per la protezione delle vittime, da un lato, e per l'educazione alla socialità, dall'altro.

Segnaliamo due convegni nell’ambito delle tre giornate:

7 febbraio 2018 : Convegno “Giornata contro il bullismo e cyberbullismo”, sala del Carroccio, Campidoglio

Si è svolto, presso la sala del Carroccio del Campidoglio, il convegno “Giornata contro il bullismo e cyberbullismo” in occasione della Seconda Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo.

Offrire spunti di riflessione e condividere informazioni ed esperienze tra i vari attori istituzionali per promuovere un percorso virtuoso di lotta al fenomeno del bullismo negli istituti scolastici e in tutti gli ambiti della società. Questi gli obiettivi con cui l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta hanno promosso il convegno in Campidoglio.

Sono intervenuti l’Avv. Jacopo Marzetti, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, regione Lazio; il Prof. Roberto Baiocco, Facoltà di Medicina e Psicologia, La Sapienza; la Prof.ssa Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop Onlus e Docente di Pedagogia Teatrale e Teatro d’AnimAzione, Università degli Studi di Roma 3; il Consigliere Cinzia Zaccaria del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale;  Carlo Solimene, Direttore della divisione investigativa della Polizia postale; Alessandra Coppola, Coordinatrice del No Hate Speech Movement Support Group Italia.

L’evento si colloca all’interno delle giornate contro il Cyberbullismo promosse dal 6-9 febbraio 2018.

 

9 febbraio 2018: Convegno “Giovani connessi: attivismo contro il cyberbullismo”- presso la sala Spazio Europa, Via IV Novembre 149, Roma

 

Si svolgerà a Roma venerdì 9 febbraio 2018, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso la sala Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della UE, in Via IV Novembre, il convegno “Giovani connessi: attivismo contro il cyberbullismo”. Al convegno parteciperanno il Consiglio d’Europa, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è stato invitato il Garante per la protezione dei dati personali. Saranno presenti 70 organizzazioni giovanili.

L’evento si colloca all’interno delle giornate contro il Cyberbullismo promosse dal 6-9 febbraio 2018.

Data ultimo aggiornamento: 09/02/2018